Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-07-01

Se il sole è alto (e il prezzo della benzina pure)

Negli ultimi tempi si moltiplicano i servizi in tv sulle migliori modalità di risparmiare benzina con l'auto: tenere il motore pulito, le gomme gonfie al punto giusto, il portabagagli non troppo carico, una guida non troppo nevrotica, ecc ecc. Ottimi consigli, infarciti con amenità più o meno varie in servizi che ricordano quelli dedicati al Grande Caldo di ogni anno (non uscire nei periodi di solleone, bere molta acqua, vestirsi leggeri, ecc. ecc.).
É proprio questa somiglianza ad inquietarmi: che la crisi energetica e petrolifera stia diventando strutturale, come lo è inevitabilmente l'estate? In altre parole, risparmiare benzina diventerà come vincere il caldo? Se è così, stiamo freschi (scusate il bisticcio di parole). Perchè il caldo non lo si vince, lo si sopporta, consolandosi nel frattempo con l'idea che di lì a due mesi andrà via. Ma l'austerità energetica forse sarà per sempre, ormai. Sapremo abituarci?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se l'ultima volta che hai fatto benzina,il prezzo del petrolio al barile era di 50$!Per te ,più che i consigli su come risparmiare sulla macchina,ci vorrebbero consigli su come consumarla!(polifema)

Luigi Viscido ha detto...

Ci pensa già il sole d'estate e la pioggia d'inverno, a consumarla, lasciata allo stato brado in qualche parcheggio...Chissà quale giorno ci trovo un barbone che se l'è arredata...Ma perchè aggiungere al danno di avere un'auto inutilizzata, anche la beffa di farci benzina e usarla?! :)

Posta un commento