Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-05-29

Il punto della situazione

Cavolo, son cinque giorni che non aggiorno il blog! Come vola il tempo. Ma ho sospeso un po' l'attività di opinionista del nulla, mi sto dedicando all'arte, accorgendomi come piccoli spostamenti negli interessi cambino radicalmente la gerarchia della giornata, nella piena consapevolezza ormai di avere più interessi che tempo.
Anche il più piccolo post, di quelli meramente personali che magari non necessitano di grandi approfondimenti, portano via almeno un'ora. Ed è incredibile come ogni volta perdo la scommessa con me stesso di chiudere un post in mezz'ora. Impossibile. Il pensiero si aggroviglia, nuovi pezzi si aggiungono a complicare il quadro originario, le metafore bisogna inseguirle col retino per farfalle, e a volte viene il fiatone.
Poi è un periodo di ripudio di giornali e notiziari. Mi sembra di essere in un giallo in cui nessuno è intenzionato a scoprire l'omicida, perchè l'assassinio ha fatto comodo a tutti. E certo, c'è chi del cadavere ha preso la cassaforte e chi magari solo le scarpe dai piedi. Si capisce perciò come il segno più evidente dei tempi sia l'assenza di indignazione. E' un sentimento che si possono permettere solo gli innocenti. Non resta dunque che il privato, da recintare, da difendere dal vicino, possibilmente con rancore. A me non ci vuole tanto filo spinato, l'arte è il mio giardino in cui oziare appresso alla colonia di formiche.
In fondo non siamo che accidenti spazio-temporali, impermanenti. Ha forse ragione il mio amico anarchico di Napoli: Luigi tu non sei comunista o socialista o anarchico o fascista, sei semplicemente buddhista!

0 commenti:

Posta un commento