Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-03-10

Zapatero vince, per la Chiesa politica nuovo stop

Vittoria piena di Zapatero in Spagna. Credo sia un evento fondamentale in Europa, più importante dell'eventuale arrivo di un democratico alla Casa Bianca. Perché per la prima volta, in uno Stato europeo di forte e radicata tradizione cattolica, emerge chiaramente la "distanza" della gente da certa rappresentazione della società operata dai settori più conservatori della Chiesa, che vede la stessa come tutrice dello Stato. Tema centrale in molti Paesi europei, Italia in testa. In tal senso le elettorali d'aprile saranno un altro test importante, a partire dal risultato della lista anti-aborto di Ferrara e del centro cattolico di Casini, entrambi fortemente caratterizzati dall'identità cattolica e dunque cartine di tornasole per misurare la consistenza di quella fetta di popolazione per la quale tale identità costituisce il primo movente politico.
Ad ogni modo, l'idea che la dottrina della Chiesa cattolica possa essere la bussola esclusiva del fare politico segna uno stop importante in Europa, il secondo dopo la sconfitta dei gemelli conservatori in Polonia. Ma sappiamo bene che il conflitto non finisce qui e sarà propedeutico a quello che si porrà, in maniera temo ancora più manichea, con l'Islam europeo, lotta tanto più forte quanto più esso prenderà forza dallo sviluppo demografico e migratorio che lo caratterizza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dal tema svolto si evince una piena e approfondita conoscenza dell'argomento,ricco di termini inusuali e sconosciuti a molti ,ma appriopriati al contesto.Complessivamente esaustivo. Giudizio:OTTIMO (ex.ab.)

Luigi Viscido ha detto...

É per far vedere che non sono un cretino che sa parlare solo di minzione e di prostata. Insomma, potrei essere benissimo invitato a Matrix, e non solo a Elisir...

Posta un commento