Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-03-07

Quando il Buddha induce in tentazione

Eccolo qui. L’oggetto del mio desiderio. Da anni, ormai. Ricordo che la lotta quotidiana sul prezzo, con la proprietaria del negozio d’artigianato esotico, avveniva ancora in lire, quindi son passati oltre cinque anni. Ovviamente già all’epoca la cifra mi appariva eccessiva (almeno per le mie tasche), figurarsi ora che con l’euro tutto è aumentato, signora mia (pure i Buddha).
Da cinque anni la scena è questa: entro nel negozio, vado direttamente al Buddha, sfoggio la più patetica espressione di cui sono capace senza incorrere in una paralisi facciale, a metà tra la Piccola Fiammiferaia e Remi (Dio com’era triste quel cartone). Faccio tutta una serie di sospiri da locomotiva a vapore, emetto qualche suono gutturale come a bestemmiare un destino cinico e baro che m’impedisce di avere i soldi sull’unghia. La signora ha imparato ormai la recita, aiutata anche da una durezza di cuore che sospetto molto allenata nella veste di negoziante.
Così puntualmente passo al piano B, sfodero tutto il mio fascino, esercito la mia proverbiale simpatia, punto sulla benedizione di quel Buddha che ci ha fatto conoscere, e diventare amici ormai e figurarsi se tra amici si guarda all’euro più euro meno. Macché, ho estorto solo una dilazione del pagamento nemmeno troppo vantaggiosa. Ultima offerta: cinque rate mensili da 50 euro. Non sarebbe poi tanto male, sopravviverei…se penso che ne spendevo cento al mese in sigarette e ora ho smesso. Ma il problema è la mia maledetta razionalità. Penso che con quei soldi potrai fare acquisti davvero utili: devo cambiare il cellulare, da quando è caduto a terra non posso più spegnerlo perché si è rotto il tasto d’accensione. Per inciso, sto pensando ad uno smartphone, così il blog lo scrivo più comodamente col telefonino. E poi ho sempre il vecchio sogno di comprare tutti i dvd dell’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. E poi con quei soldi potrei rimpinguare un po’ il mio guardaroba, che negli ultimi anni ha avuti tassi di crescita vicini a quelli dell’economia italiana. Insomma, avrei tanti piccoli desideri…ma tutti insieme non eguagliano quel Buddha.
Ho provato a cercare altre statue simili, ma temo che il mio Buddha immobile nella bottega d’artigianato esotico abbia fatto terra bruciata intorno a me, come un’amante gelosa. E devo confessare che possedere proprio quello avrebbe un gusto senza pari. É paradossale il fatto che desideri la statua di un leader spirituale che ha insegnato, per tutta la vita, il distacco dalle passioni, dall’attaccamento alle cose e ai fenomeni, perché impermanenti. Al punto che uno dei più famosi detti Zen è “se incontri il Buddha per strada uccidilo”…non certo “compralo a rate”! É sintomo di una fede debole cercare negli oggetti, nelle immagini e in definitiva negli altri il proprio maestro. Ma non è questo il punto.
Non voglio certo un pezzo di legno per venerarlo, sarebbe troppo. Come sarebbe troppo poco comprarlo solo per una gratificazione estetica. Lo voglio perché quando vedo un Buddha provo pace. Breve, superficiale, eppure l’immagine di un uomo seduto in meditazione, con il lieve sorriso di chi ha compreso e ti invita a sperimentare di persona, piuttosto che importi di credere, un uomo che ha colto la somma verità di quanto il mondo sia tutto dentro di sé e il sé vero sia il mondo intero, mi commuove e mi fa sperare che quella sia la condizione cui un giorno giungerà non dico l’umanità ma almeno io. Parafrasando ciò che dice De Niro alla sua donna in un film, il Buddha mi fa venire voglia di essere un uomo migliore. Ma come faccio a spiegarlo alla signora della bottega? Per lei vale solo i soldi che può procurarle, giustamente è il suo mestiere intercettare i gonzi come me. Ma mica si chiede mai perché dopo quattro anni è ancora lì il suo Buddha, e non ha mai trovato acquirenti. Come dice la mia amica Morena, “quel Buddha ti aspetta da quattro anni”. E allora davvero mi sento come Remi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma sei sicuro che quando sarai riuscito a comprarlo(se ci riuscirai nei prossimi 15 anni visto la situazione economica)lo guarderai allo stesso modo?O farai come i bambini che, dopo aver ottenuto il giocattolo tanto desiderato ,lo ignorano nel giro di una settimana(per essere ottimisti).Alla la signora del negozio potresti proporle di fittartelo.Oppure,dato che sei un abituè, tu vai lì,ti fai venire i buoni propositi del momento,ti appaghi della vista del buddha ,fai un'offerta e te ne vai.Ma ricordati di non mangiare l'aglio la sera prima!(ex.ab.)

Luco ha detto...

Concordo in pieno con il primo commento, leggendo il post avevo in mente proprio quel pensiero, apro i commenti e c'è qlc che l'ha gia detto :D è a metà tra una sconfitta del primato, e una vittoria che qlc altro la pensa cosi... cmq tornando al budda, una volta acquistato, cambierà di sicuro la tua attenzione. non dico che lo dimenticherai, ma è una figura quasi mitologica proprio perche resiste da anni nella tua wish list :D se vuoi organizzo una colletta con gli ex jobizziani e te lo compriamo... un abbraccio

Luigi Viscido ha detto...

Per capire se è solo il capriccio di un bambino o l'appuntamento improcastinabile col destino c'è un solo modo: avere il Buddha a casa! :)
E quale migliore regalo per il mio compleanno ad aprile ricevere un pacco voluminoso a nome dei lettori del mio blog. Siete una quindicina: 16 euro ciascuno...magari per aprile il numero dei lettori salirà addirittura a 17, quasi 3 euro in meno ciascuno! :D
A pensarci, meglio di no. Sarei in debito con voi per sempre, e quali parole poi dovrei escogitare ogni giorno per essere all'altezza di un simile regalo?!

Anonimo ha detto...

Fare il ruffiano non è la tua arte migliore quindi lascia stare.(ex.ab.)

Marco ha detto...

beh dopo i consigli x il "mio" regalo, potrei anche pensare di contribuire e associarmi alla onlus di ex jobiziani x comprarti il buddha! :) (ma la mia quota la posso pagare a rate?) ...p.s. ancora non ho preso quella maledetta tavoletta! spero oggi!

Posta un commento