Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-03-08

L'amore a forma d'uovo al banchetto AIL

Guardo sto cielo scuro e piovoso che manco novembre e penso a te, brava e un tempo procace contadinella che si accinge a vendere le sue Uova del Bene ai banchetti in strada, come ogni anno solerte ma sfigata, perché non ricordo mai un clima diverso da questo cemento grigio sulle nostre teste, per l'iniziativa AIL.
Come al solito prenderai freddo a rincorrere passanti intabarrati e chiusi che il maltempo non aiuta ad aprire, maledirai un po' la nuvolona di Fantozzi che non sai se sei tu o l'intera faccenda ad attirare, chissà t'interrogherai su quanto a volte ci si accontenterebbe che ci fossero date almeno le condizioni, per fare il Bene. Una bella giornata di sole, un piacevole tepore, non dico gli uccellini che cinguettano che valli a trovare nel centro di Salerno, ma insomma, una bella quinta che sostenga lo spettacolo del tuo sorriso, delle tue buone intenzioni, è chiedere troppo? Niente di tutto ciò vuole il destino, che deve odiare il cioccolato, e invidiare non poco la tua anima bianca.
Ma non ti manca certo la faccia tosta e la determinazione, e forse il freddo farà cameratismo, bicchierozzo di grappa o the caldo ai mirtilli con le compagne e gli avventori, perché il tuo uovo certo non salverà il mondo ma può salvare qualche fiammella d'umano calore, buttare fragili ponti, aprire cuori in lattina. Non è forse ciò, quello di cui abbiamo bisogno, oltre che di nuovi laboratori? E allora il tuo uovo avrà compiuto il compito che ci ricorda il suo nome ("ab ovo" dall'inizio): farci tornare alla fonte di questa straordinaria esperienza che siamo chiamati nostro malgrado a fare, e che chiamiamo vita: l'amore.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tu l'uovo l'hai comprato?Ah!già...stai mettendo i soldi da parte per comprare il Buddha!(ex.ab.)

Posta un commento