Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-03-29

Piccole e grandi assuefazioni

Il premier dello Stato del Montenegro, indagato a Bari per mafia e contrabbando, è andato a Palazzo di Giustizia e si è sottoposto a sei ore d’interrogatorio, pur non essendo processabile poiché ha l’immunità diplomatica. Riuscite ad immaginare Berlusconi che fa lo stesso, per i processi che pure ha ed ha avuto in Francia o Spagna? No, non ci riusciamo, perché ci siamo assuefatti all’idea che i processi ai politici sono per forza politici essi stessi. Come ci siamo assuefatti alla concezione di Silvio della donna brava massaia che cura il riposo del guerriero. Persino Bossi ne ha preso le distanze, nel momento in cui ha dichiarato: “Silvio può convincere gli indecisi, è simpatico, basta che non parli di donne...” E se lo dice uno che ha introdotto nel gergo politico il celodurismo, non proprio un femminista, diciamo…
Assuefazione, abitudine. Come il mito romantico intorno al fumo, che stenta a morire e continua ad arrecare danni. Non parlo certo dei film di Bogart, all'epoca non si sapeva tanto dei danni della sigaretta. Parlo dei miti tipo "i pub non sono più quelli di una volta senza la nebbia del fumo". Al punto che alcuni di essi a Londra hanno ben pensato di spandere nel locale un profumo sintetico al tabacco. Ora, avere nostalgia di una tale abitudine puzzona e dannosa è come averne delle latrine a cielo aperto. Ma solo l'aura romantica delle sigarette ci può far sembrare irriguardoso il paragone. "Non ci sono più le latrine di una volta...". E meno male! Mentre ci sono i chierici di sempre, immutabili, in ogni tempo e ovunque nel mondo, per esempio in Israele, dove una ditta di giochi ha infilato tessere di puzzle nel Muro del Pianto, per pubblicità. Ovviamente i rabbini hanno gridato al sacrilegio e si sono strappati le vesti. Mi chiedo: ma perché il sacro può invadere il profano ma non il profano il sacro? Insomma, perché ci sembra normale appendere un crocefisso in un’aula di tribunale e non, che so, una copia della Costituzione all’ingresso di una Chiesa? Assuefazione.

0 commenti:

Posta un commento