Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-02-06

Unico Dio...ma quale?

Dunque la Chiesa cattolica ha re-introdotto la Messa in latino, compresa la preghiera di conversione degli ebrei, così riformulata: "Preghiamo anche per gli ebrei, affinché Iddio Signore nostro illumini i loro cuori e riconoscano Gesù Cristo come Salvatore di tutti gli uomini…Dio onnipotente ed eterno, che vuoi che tutti gli uomini siano salvati e arrivino a riconoscere la verità, concedi benevolo che tutto Israele sia salvato all'ingresso della pienezza dei popoli nella tua Chiesa".
Certo, non vengono più chiamati "perfidi giudei" come accadeva nella Messa fino al 1962, ma rimane l'idea che gli ebrei siano dannati, se non si convertono al vero dio (ovviamente quello cattolico). Vien da chiedersi: se la Chiesa pensa ciò degli ebrei, che pure condividono con i cristiani il Vecchio Testamento, chissà cosa pensa delle religioni con cui non ha in comune nemmeno il concetto stesso di dio, come quelle orientali. E non voglio neanche immaginare la sorte degli atei (e qui ci starebbe bene il segno della croce che si faceva suor Guidelma ad ogni ombra di malaparola…). Mi sa che gli ebrei sarebbero in buona compagnia, nell'inferno cristiano. Anzi, calcolando che la somma dei fedeli di religioni non cristiane nel mondo è nettamente maggioranza, forse occorre un inferno a parte. Si potrebbe fare così: raccolta differenziata dei cristiani peccatori, il resto del mondo in una discarica grande almeno quanto quella di Pianura, per stipare le ecoballe delle anime dei miscredenti. Ma la Chiesa cattolica, quando afferma che non c'è salvezza al di fuori della chiesa di Cristo, e che l'unica chiesa di Cristo è quella cattolica (dal greco katholikos, "universale"), non fa altro che il proprio mestiere. Tutte le religioni portano in sé questo seme d'esclusività della rappresentanza di Dio, o almeno della Verità.
Senza voler essere esaustivi, ricordo che l'Islam ritiene se stesso la vera religione in quanto ultima (in ordine di tempo) delle religioni rivelate e quindi la più perfetta, e condivide con il Cristianesimo l'aspirazione alla conversione degli infedeli, l'Ebraismo addirittura configura un "popolo eletto di Dio" e solo questo ci risparmia anche il suo invito alla conversione (che pure è possibile, ma l'ebraismo si trasmette soprattutto di padre in figlio). Anche il Buddismo, che sembrerebbe la religione più "liberale", ha avuto e ha i suoi problemi, se è vero che il Dalai Lama ha "scomunicato" i seguaci della divinità buddista Dorje Shugden (e viceversa, naturalmente). Così pure, lo Shintoismo giapponese si basa sulla concezione dell'isola nipponica come terra eletta. Non mi dilungo ulteriormente, paese che vai, stessa usanza che trovi, gli esempi sono tanti.
Resta da capire che Dio è quello che si affida in esclusiva ad una porzione d'umanità e che umanità è quella che si affida esclusivamente ad un'unico Dio. Io per esempio non so essere coerente a nessun credo o, se se mi si passa il neologismo, "multicredo", perché la vita è troppo misteriosa per confidare in un solo Dio: per la maggior parte della giornata ritengo Dio un'invenzione umana storicamente e geograficamente determinata, ma poi con la stessa tranquillità recito le preghiere cristiane credendo in Cristo, ammiro la Gnosi e cerco di seguire la Via di Mezzo buddista, credo nell'unità corpo-mente induista e nei Kami della Natura shinto, mi incuriosisce l'animismo africano e giro la macchina di fronte ai gatti neri, il tutto condividendo l'affermazione di Schopenhauer: "Quando uno comincia a parlare di Dio, io non so di cosa parli". Mi sa che è pronta una discarica tutta per me, nell'aldilà.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,anke io faccio viscido di cognome...Be sn di napoli..ma molto piu piccolo di te...sn del 1991 e mi kiamo claudio...vb ora vado ciao...spero di sentirti

Luigi Viscido ha detto...

Ciao Claudio! Bene, un nuovo Viscido online! Chissà che un giorno non si riesca a convocare tutti i Viscido del mondo...siamo così pochi, staremmo tutti in un tendone...E a proposito di Viscido, se leggi un pò di post precedenti avrai qualche notizia in più sull'origine del cognome...e a chi ti sfotte per esso (destino che accomuna tutti i Viscido, sigh) ricorda che il tuo cognome ha più di mille anni e viene da stirpe nobile longobarda...tsé! Servirà a poco, ti sfotteranno lo stesso, ma magari farà colpo su qualche ragazza...
In ogni caso, come ogni Viscido sai essere crudele, sottolineando che sei "molto" più piccolo di me! :) Ma ti perdono, sei un omonimo (o omocognomico? Bah...)
Scrivimi quando vuoi, e magari mi racconti di te. Ciao.

Anonimo ha detto...

Caro Claudio,fossi in te la storia del cognome non la userei per far colpo sulle ragazze perchè il tuo omocognomico alla soglia degli "anta"è ancora uno scapolone di bronzo...e poi stai attento perchè il sopra citato è già noto come guardone di vecchiette al balcone...:):):) naturalmente scherzo.(ex.ab.)

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il tema del post:diventa anche tu un seguace di"QUELO"perchè "C'é molta crisi,te c'hai molto crisi"..."la seconda che hai detto"(Guzzanti-Ottavo nano) (ex.ab.)

Anonimo ha detto...

Hola..grz x l'inforazione ma gia sapevo tt..e so anke k poi questa casata ando diciamo in malora x via di un figlio k ebbe tt in eredita e sperpero tt i suoi averi.....VB apparte cio...nn so k dirti...posso dirti k frequento l'istituto tecnico x geometri.sn al terzo anno...poi...mha nn saprei tu fa qualke domanda e io ti risp appena possibile...vb ora scappo ci sentiamo...ciaooooo!!HAA cmq io sn orgogliosissimo di portare questo cognome...xk questa è la mia vita.e quello k dicono gli altri nn mi importa minimamente...vb ora vado ciaoooo luigi..

Luigi Viscido ha detto...

Ciao Claudio. Anch'io ho fatto il geometra...e come ho scritto in qualche altro post, 20 anni fa mi diplomai...sigh. Ma ti rendi conto? Son diventato anch'io un uomo di mezz'età...non ci riesco ancora a credere. Ad ogni modo, abbiamo appurato che, come ogni buon Viscido, vai al Geometra. Per il resto? Rapporti con le donne, come stai messo? Talento artistico? Rapporto con i viaggi (ti piacciono o meno?). Vediamo se sei un vero Viscido o millanti un tale alto e nobile cognome... :)

Ps. Per ex.ab: Quelo è un dio troppo presto dimenticato...ha anticipato tanta newage, Tom Cruise capo di Scientology e persino l'Unto Berlusconi...

Posta un commento