Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2007-12-26

Se semo dati appuntamento?

Stamani - dopo anni che non mi capitava - son caduto a terra, in strada. Per meglio dire, sono stato investito da un anziano in bicicletta. Meglio ancora, ostacolato, perché in verità non mi ha colpito. Insomma, una cosa un po' strana, degna di un episodio delle Comiche.
In soldoni, ecco la dinamica dell'incidente: devo attraversare via Olevano, all'altezza dell'ex scuola Gatto, e guardo se vengono macchine alla mia sinistra, poiché strada a senso unico. Mentre entro in carreggiata, mi sento frenato alle gambe da un oggetto metallico, perdo l'equilibrio e cadendo realizzo che è una ruota di bicicletta. La caduta è lieve, non mi faccio nulla, manco mi sporco. Mi rialzo e vedo quest'anziano, caduto anche lui accompagnando la bici piegata lateralmente a terra, che parla un po' a vanvera. Capisco che è stato l'incidente più fesso da quando l'uomo ha inventato la bicicletta e sorrido, gli dico "ma siete controsenso" e lui mi fa "ma voi eravate distratto". Controreplico "stavo attento alle macchine che venivano dal senso giusto". Tutto questo bloccando il traffico e facendo sghignazzare qualche pedone.
Con tono ironico il vecchietto mi fa "se volete sono assicurato" ma sorrido di nuovo e mi congedo: "ma figuratevi". Faccio il resto del mio tragitto riflettendo sull'accaduto. In primis la dinamica, che trovo bizzarra. Praticamente l'anziano si è fermato giusto davanti a me, a farmi una sorta di sgambetto. Cinquanta centimetri prima, o anche dopo, non sarei caduto. Chissà cosa guardava o pensava. Infine il significato, se ce n'è uno. Innanzitutto, il pericolo può avere sembianze ridicole e, per fortuna, anche conseguenze ridicole. E a volte il male non viene per nuocere (troppo) a te, quanto per far bene al prossimo. Considerando la sbadataggine dell'anziano, mi piace credere che la sorte abbia voluto che incontrasse me, piuttosto che un'auto.

2 commenti:

carmineiaccio ha detto...

non tutti i mali vengono per Nocera qualcuono passa anche per Pagani!

Luigi Viscido ha detto...

Pagani o Nocera...ocio ai veci in bici!

Posta un commento