Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-10-04

Politici del PD, un'idea epocale per cui lottare?

Piccolo commento sull'intervento di Luca Sofri alla Direzione Nazionale del PD. Condivido in pieno la sostanza, "ma anche" (in puro stile veltroniano...) l'osservazione di Marco Campione sul fatto che non è granché essere nel massimo organo del secondo partito italiano e il primo della sinistra, e fare un intervento dal tono "io ho scelto di fare un altro mestiere, non la politica".
In ogni caso, rispetto a Sofri avrei messo in maggior rilievo il fatto che nel PD sembrano dei separati in casa, a cominciare dal tema forse più pregante da qui al futuro: la laicità, i diritti civili. Per quelle cose non ci sono vincoli di bilancio da rispettare, e ci si aspetterebbe dal PD una visione, una posizione - intendo una qualsiasi, anche ratzingeriana, purché chiara.
In ogni caso, la questione del Pd è forse quella dell'intera sinistra istituzionale, ed attiene all'identità: sul tema economico siamo una destra dal volto umano (crescita crescita crescita, ma compassionevole), sul tema sicurezza siamo una brutta copia della destra, sul tema morale a volte siamo ipocritamente peggio della destra, sui temi civili siamo muti. Cari politici del PD, ci date un'idea epocale per cui lottare? (E magari nel frattempo, nel mentre ci pensate, dei comportamenti personali che facciano venire voglia di difendervi?)

0 commenti:

Posta un commento