Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-07-04

Ogni tanto muoio ad Olevano

Tempo fa il mio vecchio amico Carmine mi mandò un sms a dir poco inquietante: "Ogni tanto muori ad Olevano". Per quanto buontempone, Carmine non si era mai spinto ad un sms del genere (peraltro privo di spirito, no?).
All'inizio lasciai cadere la cosa, ma non capivo proprio il senso del messaggio, così lo chiamai al cellulare. Dopo le inevitabili risa al film tra Hitchcock e King che già mi era partito, mi spiegò: "Quando passo per Olevano, da diversi anni incrocio manifesti mortuari che annunciano la dipartita di qualche Luigi Viscido".
Allo stato, conoscevo solo 2 miei omonimi, peraltro parenti: mio zio (di cui sono "supponta") e il figlio di suo figlio (seconda "supponta" per mio zio, record!). Non sapevo di altri, specie ad Olevano dove non ho manco parenti. E c'è da dire che di Viscido nel mondo non ce ne sono tantissimi, siamo un prodotto di nicchia del Salernitano (comprensorio acernese e limitrofi, per la precisione).
Detto questo, grande è stata la sorpresa (e ancor di più l'inquietudine) a vedersi recapitare via mail proprio la foto del manifesto! Caro Carmine, non ce n'era bisogno, ti credevo sulla parola! In ogni caso, va bene che il sogno di tutti è assistere al proprio funerale, ma insomma...

0 commenti:

Posta un commento