Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-04-09

Anche i Cavalieri si bloccano in ascensore

Apprendo dai giornali che Berlusconi ieri a Savona è rimasto bloccato per un quarto d'ora in ascensore. Certamente comunista. Ma gli ascensori, come il caso, non fanno differenza. Piuttosto, ci ricordano una sorta d'uguaglianza di fondo, per la serie: anche i ricchi si bloccano. Chissà cosa avrà pensato, il Cavaliere. Un attentato, magari. Uno scherzo tv. E chissà come l'avrà presa. Pare di sentirlo: "Cribbio…a me che ho vinto tutte quelle Coppe dei Campioni?!" Forse avrà tentato di smuovere il blocco con la forza della volontà. O avrà tirato il fiato e dato il benvenuto ad una pausa in una giornata che si può immaginare satura d'impegni. Si sarà slacciato la cravatta, forse tolto le scarpe e avrà raccontato barzellette sconce con tale ambientazione. Del resto, si presta, e non pochi film l'hanno usata. Ricordo Alberto Sordi prete peccante e Stefania Sandrelli freak piccante in una commedia all'italiana. Oppure il Cavaliere si sarà attaccato in frivole conversazioni telefoniche. O avrà cazziato Bondi, noto parafulmine per le saette del Capo.
Non ho mai vissuto un evento del genere. Bloccarsi in un ascensore. Chissà come reagirei. Certo dipenderebbe molto dall'ascensore. Ce ne sono di così piccoli e angusti che si prova ansia già solo a fare il tragitto necessario, figurarsi a rimanerci imprigionato. Niente a che vedere con gli ascensori dei vecchi palazzi, di quelli aperti, installati nella tromba delle scale, con grate e vetri, che fanno sempre rumori di ferraglia epperò non danno quella sensazione di "buco nero".
Inoltre, dipenderebbe da "dove" e "quando" ti blocchi. Non è la stessa cosa rimanere in un ascensore di qualche ministero a Ferragosto, o di una caserma dei carabinieri un martedì d'aprile. E certo, "chi" si blocca con te può influire. Di una bella donna abbiamo già detto. Se devo immaginare un uomo, lo vedo con un gran cesto di formaggi, salumi e vino rosso. Piuttosto, si potrebbe creare un nuovo giochino tipo quello della torre: con chi non vorresti rimanere bloccato in ascensore? Per quanto mi riguarda, innanzitutto con un petomane! E certamente con qualche malato di cuore o di mente. Temerei molto le loro reazioni. Così pure, con una persona loquace (cacchio, di quelle che non la finiscono più, specie con l'autobiografia). E poi con Berlusconi! Chissà come sarebbe rimanere bloccato in ascensore con il Berlusca. Dipendenderebbe certo dalla sua reazione. Tra quelle prospettate in apertura, forse la più fastidiosa sarebbe il florilegio di barzellette. Ma altre si possono ipotizzare. La più benvenuta, un bell'assegno per me, magari dettato dalla mancanza d'ossigeno in cabina. La più fallimentare, il tentativo di convincermi a votare per lui. La reazione più divertente, accettare di prestarsi a tirare scherzi telefonici ai miei amici. O ai suoi. Immaginarsi che chiama Emilio Fede e lo licenzia su due piedi? O scherzi telefonici ai suoi nemici! Che so, chiama Prodi e gli confessa di aver truccato le ultime elezioni. La reazione più folle sarebbe un braccio di ferro sulla sua valigia, lui si gioca il suo impero io un caffè.
Tutte ipotesi di scuola, lo so. Perché anche i ricchi si bloccano in ascensore, ma uno come Berlusconi difficilmente condivide un ascensore con qualcuno che non sia della sua scorta. Doppio prigioniero, manco un estraneo cui raccontare un fattariello o l'ultima lite con la moglie, cui proporre una gara di rutti o di ritirarsi a sue spese su un'isola delle Bahamas. Tanto varrebbe fare le scale, Silvio.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ipocondriaco come sei non vorrei mai rimanere chiusa con te!Mi spieghi che fanno i carabinieri i martedì d'aprile?(ex.ab.)

Anonimo ha detto...

Nessun essere umano, soprattutto femminile, vorrebbe rimanere chiuso con Luigi.
Sicuramente si metterebbe a parlare contro Berlusconi...invece di...cercare di uscire dall'ascensore...
Antonello

Anonimo ha detto...

Rimarrei ore ed ore in ascensore con Luigi...
Anonima

Anonimo ha detto...

ops! dimenticavo: ...rimarrei non a parlare di politica... :)
Anonima

vissia ha detto...

Ciao! Ti ricordi di me? Purtroppo non ho internet e quindi le mie risposte a singhiozzi sono dovute a ciò e non a silenzi strategici o altro. Dove eravamo rimasti? Approfitto di questo simpatico post per dirti che anch'io rimarrei in ascensore con te e li ti studierei veramente da cima a fondo! Non fisicamente , ovvio, è l'ultima cosa che mi interessa in un uomo! Ma chi si nasconde dietro questo muro virtuale ? Sei veramente cosi' assurdo come scrivi? O usi delle frasi ad effetto solo per crearti un personaggio? Tipo :" Sono 2 anni che non esco dalla Campania? " Dai dimmi che non è vero! Se è vero deve essere un po' pesante starti vicino... Mi piacerebbe incontrarti , ma se abito fuori dalla Campania come si fa? Vorrei farti vedere dei posti e vorrei proporti tante cose...ma non so... Comunque io sono una persona esplosiva ... e potrei sorprenderti almeno su un paio di cose ...Si sono felice e tutti mi dicono che porto gioia , ne vuoi un pò anche tu? Non perchè tu sia infelice, per carità!

Anonimo ha detto...

Waooooo!quanti commenti per un innocuo post su Berlusconi chiuso in ascensore.Ma oggi è già l'11 aprile e non hai scritto il post...non è che ti venuto voglia di rimanere chiuso in ascensore! Help:come si scrive waoo? A' Luì accetta l'invito di "Vissia" chissà che la rete non sia galeotta!Dai primi scambi epistolari si evince che siete praticamente agli antipodi e quindi praticamente fatti l'uno per l'altra!CARPE DIEM Luì!!!(ex.ab.)

Luigi Viscido ha detto...

Uhm...Vissia. Il tuo stile di scrittura mi ricorda qualcuna...di Roma. Vabbè.
Come si fa a rimanere insensibili a un invito così eccentrico? Perciò, accetto di rimanere chiuso in ascensore con te! :)
Ma poichè l'ultima cosa che ti interessa in un uomo è il corpo e, parafrasando Bufalino, poiché ogni donna che non fa l'amore con me è un uomo, è necessario che tu porti un cesto di salumi, formaggi e vini, così si mangia molto, si parla poco e si beve quel tanto che basta ad essere socievoli tra sconosciuti. É fondamentale perchè l'incontro non diventi una seduta psicanalitica, in cui il soggetto da "capire" e se possibile da "guarire" sono io, come al solito! :)
Potrà sembrare strano per uno che tiene un blog ad aggiornamento quasi quotidiano, ma non amo molto parlare di me, specie con ragionamenti seriosi. Infatti, fuggo spesso da persone pallose (tipo...io?), e mi rifugio in amici con cui parlare del più e del meno, e ridere. Poi certo, sono 2 anni che non esco dalla Campania ma forse anche di più, ma se vuoi posso continuare con tante altre cose che ai tuoi occhi mi farebbero sembrare ancora più assurdo. Però, potrei interromere l'auto esilio se ci fosse un motivo per mettersi in viaggio. Sarei curioso di vedere i luoghi che hai in testa...magari dimmi i nomi che me li vedo su Google Earth! :) Scherzo ovviamente.
Ora la finisco qui, sperando che tu rimanga su questo blog per continuare a godere del criceto che gira nella sua ruota, come debbo sembrarti. Fatti viva nonostante il singhiozzo...intendo di linea.

Luigi Viscido ha detto...

Ora vengo a te, cara ex.ab.
Inizio dalle cose facili (per me).
1) Il famoso uauuuu, a quanto ne so, si scrive wow (e suoi derivati).
2) Sono ipocondriaco, per cui temo malattie, non situazioni a rischio. Sennò da tempo avrei smesso di venire a cena da te! ;)
3) Ti chiedi cosa fanno i carabinieri i martedi d'aprile. Niente, assolutamente niente di speciale, per cui immagino la caserma sempre affollata, con tutto ciò che ne consegue per il paragone e la metafora. Lo so, non è granché, ma sempre meglio di quelle di Berlusconi (siamo in un post a tema).
4) Denoto da parte tua un tifo spropositato affinchè io mi "sistemi", e mi consegneresti persino a un'anonima navigante del web. Temo di sapere il perché. Mal comune mezzo gaudio, aver compagno al duol scema la pena, ecc ecc. Ma se tu mi volessi veramente bene mi daresti invece il classico consiglio: Luì nun te spusà!" D'altronde poi saresti M***, non N***.... :)

Luigi Viscido ha detto...

Anonima! Negli ultimi tempi stai pensando di praticare uno sport no-limits?! Roba da farti entrare nel Guiness dei primati?!
"E ora, la donna che è riuscita a resistere più tempo chiusa con Luigi Viscido! Di seguito, l'uomo con il record del numero di mollette da bucato attaccate al viso! Infine, l'uomo più limone del mondo, Antonello (ciao vecchio collega ed amico, il mondo è così peggiorato che ho persino nostalgia di te...)"

Anonimo ha detto...

Caro Luigi,il mio non è un "tifo sfegatato"è più un tifo materno,amichevole,comunista(nel senso che mal comune mezzo gaudio).Non vorrai mica rimpiazzare Mimmo o Livio Campagna nelle vie di Battipaglia continuando ad essere solo spettatore, o cliente occasionale, della sfera sentimentale?Eppure le occasioni non ti mancherebbero a quanto pare.Buttati nella mischia non rimanere sul divano o dietro la colonna!!!(ex.ab.)

Posta un commento