Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2007-12-31

Domani è un altro anno

Eccomi qui, a scrivere l'ultimo post dell'anno, e di una serie ininterrotta dal 16 ottobre (va bene, interrotta per un paio di giorni per malattia, ma all'epoca non avevo il flybook). Con questo, scade la scommessa di scrivere un post al giorno, che ritengo vinta. Domani é un altro giorno (e un altro anno), finalmente libero di lunghi silenzi, senza l'ansia di trovare qualcosa su cui ricamare almeno una decina di righe. Quando ho lanciato la sfida a me stesso, pensavo sarebbe stato più facile. In fondo, ogni giornata offre spunti di riflessione. Ma la riflessione devi metterla tu, ed è tutto qui il punto.
Inoltre, le difficoltà vengono anche da un'eccessiva preoccupazione sulla qualità dello scritto. A leggere i post a posteriori (calembour…), qualcuno non lo scriverei più, molti li cambierei, tutti li riscriverei. La fretta spesso fa scegliere scorciatoie, veleno per una degna scrittura. In ogni caso, va bene così. Lo scopo della scommessa non era scrivere Minima moralia, ma reggere la disciplina di mettere in moto, per 10 minuti quotidiani, il cervello. Missione compiuta. Ora, il cervello può tornare nel garage, con la coperta sulla carrozzeria. Quando vedrò una bella giornata di sole, lo tirerò fuori per farci un giro.

0 commenti:

Posta un commento