Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2007-12-17

Chi cerca trova?

Stasera inaugura la mostra del gruppo Tial a Salerno, al palazzo Genovese. Esponiamo per quattro giorni. Poco davvero per avere speranza di essere visti da qualcuno. Con questo freddo poi, non immagino persone che scendono apposta, in questi giorni polari. Ma va bene così.
Esporrò opere “vecchie”, in quanto impegnato in nuove ricerche, che non finiscono mai e mi portano spesso alla casella di partenza come un gioco dell’oca di cui non vedo fine. Ma è il bello dell’arte. Come nell’amore, la fase creativa è sempre all’inizio. Poi, trovata una formula soddisfacente, inizia la routine. Però nel frattempo si pone un problema: andare a mostre con cose che ritieni superate, anche se sempre belle e valide, e non vedere all’orizzonte il “nuovo”. Sono in questa terra di mezzo e scambio ogni stella per stella polare, tra tante strade che si aprono e si richiudono, in un labirinto eccitante ma stancante. Chissà che non sia proprio tutto sbagliato.
Spesso credo di non essere per niente un artista, di non aver cose da dire o sennò, di non saperle dire. Ricordo sempre una frase di Panza di Biumo, che per un lungo periodo mi ha stroncato facendomi appendere i pennelli al chiodo: “non basta avere un mondo interiore per essere un artista”. Già, ma ultimamente mi piace adattare la frase attribuita a Gesù: “se mi cerchi mi hai già trovato”. Ecco, sto cercando l’arte, forse basta già questo a farmi artista.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e dai !!!non demoralizzarti così!proprio in questi giorni ho visionato per intero il tuo blog el'ho trovato stupefacente,ironico,intelligente,sorprendente soprattutto perchè io avevo un ricordo del Luigi di 10 anni fa!un LUigi che non guidava,non si muoveva al di fuori del territorio salernitano(per volere esagerare)ipocondriaco all'ennesima potenza e invece ho scoperto un Luigi creativo,geniale,profondo,sensibile,attento ai particolari ...insomma fuori dal comune.vabbè mi fermo che sembra quasi una dichiarazione d'amore.comunque mi sorge un dubbio...facendo un rapido calcolo sono 10 anni di matrimonio...quindi il tuo allontanamento da Michele non ti ha fatto che bene. Non è che sarebbe anche la mia salvezza?(ex ab.)

Luigi Viscido ha detto...

Cara exab (ma perchè non lo usi più come nickname? Eppure è periodo di presepe...), si vede che non ci frequentiamo più tanto. Sennò sapresti che continuo a non guidare (con l'aggravante adesso di avere auto e patente!) e quando lo faccio non oltre Bellizzi! Resto ipocondriaco, e allergico ai viaggi.
Ho il sospetto che i 10 anni passati più che migliorare me hanno peggiorato te, al punto da vedermi: "creativo,geniale,profondo,sensibile,attento ai particolari ...insomma fuori dal comune". Non è un pò troppo tutto?! Ora, lasciami indovinare a chi darai la colpa del tuo notevole peggioramento... :)

Anonimo ha detto...

ognuno ha il suo caprio espiatorio...e Michele è il mio

Posta un commento