Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2007-07-23

Mio nipote sarà in buone mani?

É strano ritrovarsi, dopo anni di reciproca dimenticanza, in una Chiesa, seduto per tutto il tempo della cerimonia ed in più ad esserne in qualche modo protagonista, nei panni del padrino di battesimo di uno dei sei bimbi. Di mio nipote Filippo, per la precisione, meraviglioso bimbo di 4 mesi che fa leggero il cuore, e mi rende orgoglioso di un ruolo che altrimenti fuggirei come la peste.
E se all'inizio noti i dettagli più mondani con l'atteggiamento tipico dell'osservatore capitato lì per caso (l'abbigliamento degli astanti, qualche bella fanciulla, i dipinti alle pareti, il chierichetto che sta svenendo dagli sbadigli), pian piano la cerimonia acquista quella ritualità troppo spesso dimenticata o sacrificata a una Ragione onnipresente, e ti fa entrare nel suo significato profondo, e nel ruolo di "garante" a Dio del nascituro, alla vita e alla fede, che in quel momento stai assumendo.
Allora inizi a stare attento, la parola di Dio trova un'inaspettato ascolto in te, e il battesimo per infusione dei bimbi nella fonte battesimale (con la loro fragile nudità a sopportare la prima iniziazione della loro vita, eterno gesto che si ripete da millenni) addirittura ti commuove. Quale peso ora hai sulle spalle...il cammino nella fede di tuo nipote. Affidarlo a te, che sei viandante zoppo forse finito in un fosso, è stata una buona idea?
Fortuna che il pranzo in famiglia mi riporta a pensieri meno gravosi, e rimette tutto in un'ottica che più mi appartiene. Saremo in tanti ad occuparci di Filippo, a iniziare dai genitori, dal fratellino di 11 anni e dai nonni. Non sarà solo, nella vita e nella fede...l'ho promesso davanti al Dio crocefisso sulle pareti, quello che sporge dietro al chierichetto che sta per morire, di fianco a quella bella gnocca con una gonna corta che mi ha fatto già peccare - in pensiero purtroppo, soltanto in pensiero...

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Sacro e il Profano...eternamente inscindibili!Ma tuo nipote e' la copia di Domenico,bellissimo anzi bellissimi tutte e due e nessuna cosa in comune con lo zio...per fortuna!!!(ex.ab.)

Posta un commento