Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2009-11-08

Omeini Day!

COMUNICATO STAMPA

La sera del 10 novembre, nella splendida cornice della Fabbrica dei Sapori in via Spineta a Battipaglia, “Omeini Day”, mostra/evento dedicata agli Omeini, personaggi nati nel 2007 dalla penna di Luigi Viscido, artista e grafico battipagliese.

Gli Omeini prendono il nome dall'unione di "oméi", termine antico che significa lamenti, sospiri, con "omini". Sono personaggi dalla strana forma, con il viso seminascosto, la testa “incavata” per timidezza, con lunghi arti e tronco corto a suggerire esseri che prendono le distanze, e hanno l’attitudine a stare un po’ al balcone della vita a filosofare. Sono soprattutto propensi alla completa inazione, operano in una scena perlopiù vuota, abitano pianetini e buchi, in solitudine, dove la comunicazione è nulla o minima, e in ogni caso sempre effettuata attraverso cartelli.

La mostra “Omeini Day”, in esposizione fino al 31 dicembre, verrà inaugurata dalla presentazione critica degli Omeini ad opera di Antonella Nigro del Centro Studi Hemera di Agropoli, dall’anteprima campana del concerto dei mamaVegas, gruppo composto da musicisti battipagliesi e romani per i quali Luigi Viscido ha disegnato con gli Omeini il packaging del nuovo album “The way to st. Ruiz”, dal concerto del gruppo battipagliese dei Psichomotricity In Kindergarten e da Fanz anche tu! il PhotoPoint per i fans che vogliono fare la foto con l’Omeino di pannolenci.

Il percorso espositivo permanente parte da Tu chiamali, se vuoi, Omeini, serie di 140 disegni originali di Luigi Viscido, realizzati su sottobicchieri, per proseguire con Omeinize me! l’esposizione degli artisti omeinizzati, cioè chiamati ad interpretare gli Omeini con il proprio stile, senza vincoli di tema o tecnica, Cadavre Exquis, un lavoro a quattro mani di Laurina Paperina e Luigi Viscido, l’Omeino Solidale, omeino speciale realizzato per la cooperativa sociale VoloAlto, Chimera VS Omeini, le chine dei fumettisti della Scuola di fumetto Chimera di Battipaglia, Sto di pezza, esposizione degli Omeini e dell'Omeone, pupazzi realizzati in pannolenci e da Omeinomani, video di tutti i fans Facebook degli Omeini e delle ambientazioni.
Inoltre, ulteriori iniziative connesse all’evento:
· prenotazioni di edizioni limitate di tshirt con tiratura da 0 a 139 pezzi
· asta di alcuni Omeini di stoffa durante la serata di Capodanno alla Fabbrica dei Sapori

Per maggiori informazioni:
- http://www.omeini.com/
- www.facebook.com/omeini

1 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, sono carlo dami... . sei un tipo interessante... io ho 55anni, mi interesso di musica, poesia,spiritualità, ideologia, pedagogia, disegno e pittura (di rinnovamento in generale). sono pugliese - cittadino del mondo. molti mi considerano una persona da poco, un millantatore, una specie di emarginato un pò esaurito ma io me ne frego di tutti e vado felice e sicuro per la mia strada... ci ho messo tanto tempo per imbroccare quella giusta e ... ora sono FELICE. non ho face book ma ho una e-mail mai usata perchè ho il p.c. da poco e sono ancora "ciuccio" , abituato al cartaceo, alle poesie su vecchi quaderni, i disegni su fogli e foglietti stropicciati, le dita che strisciano le corde delle mie chitarre... ecc... non so se leggerai e risponderai a questo mio scritto, comunque ti dò la mia mail. carlodami55@libero.it buona fortuna a te e al mondo.

Posta un commento