Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2009-03-22

Talk show, colpirne uno per educarne cento

Guardo l’ennesimo talk show, nonostante stia cercando di smettere. Su La7 stamani si parla del percorso che ha portato il Msi al Popolo della Libertà. Argomento interessante, ma non è questo che mi ha colpito, quanto l’abitudine, ormai consolidata, dei dibattenti di qualsiasi talk show ad interrompersi a vicenda e darsi sulla voce, anche in maniera pesante. Un costume che la dice lunga sul grado di civiltà italiana, se a metterlo in pratica sono le classi dirigenti, che dovrebbero esprimere il meglio della Nazione.

A voler essere precisi, si può operare una classificazione: c’è l’interruttore professionista, quello che lo fa sistematicamente e scientemente per far perdere il filo del discorso all’avversario, c’è l’interruttore impulsivo, che lo vedi, si trattiene, accetta pure l’idea che dovrebbe stare zitto quando è il turno degli altri a parlare, e perlopiù ci riesce salvo sbottare, esplodere quando non ce la fa, infine c’è l’interruttore pedante, colui il quale, in un tripudio di scuse, interrompe per precisare, per spaccare il capello in quattro, per correggere su cose veniali anche a ragione magari, ma finisce per somigliare a quell’arbitro che interrompe continuamente il gioco, a norma di regolamento si, ma che palle.

Ebbene, poiché mi sono appena svegliato e dunque sono ancora in uno stato di dormiveglia, mi basta poco per sognare un conduttore di talk show che, al primo interruttore in azione, si alza dalla sua seggiola, raggiunge il malcapitato e gli dà una solenne bastonatura con un nodoso tronco d’ipé (il legno più duro del mondo, l'ho cercato su Google).
S’inaugurerebbe un nuovo genere di talk show: ad eliminazione. Certo, la soluzione è sbrigativa, si potrebbe pensare a forme più soft, come il televoto (che so: Capezzone, il pubblico da casa ha deciso che..tum tum, tum tum - musichetta di suspense -…sei stato eliminato).
Sarebbe un esperimento interessante ed innovativo, ma non so quanto risolutivo, si fa presto a diventare tifosi davanti alla tv. Resto per il ramo nodoso, mi sembra la soluzione più efficace.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione. Siamo di fronte ad un imbarbarimento culturale, sul cui riguardo, apparirebbe davvero impossibile rimediare. La televisione ne è solo la cartina di tornasole. Interrompere una persona mentre parla è la più riprovevole forma di scortesia che le si possa fare. Cosa possiamo farci....malatempora currunt.

Cordialmente
Mario/Silarus

Posta un commento