Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2009-01-20

Omeini: parola alla critica

Tratto da un testo sulla mia opera scritto da Antonella Nigro, del Centro Studi Hemera di Agropoli.

(...) Ecco, dunque, affacciarsi, nel singolare e acuto percorso artistico di Luigi Viscido, una nuova creazione: gli Omeini, che trovano il nome dall'unione dei termini "omini" e dell’arcaico "oméi" (lamenti-sospiri). Ritratti imperfetti di uomini o ritratti perfetti d’artista, profonda sintesi nella rappresentazione dell’io e geniale autocelebrazione, gli Omeini si presentano quali spiriti silenziosi, leggere ellissi, che, con lunghe braccia arcobaleno passano, con candida dimestichezza, dai buchi neri della terra alla sommità di piccoli pianeti solitari.
Creature affascinanti perché mitiche, assimilabili, da un lato, ai piccoli cercatori di tesori della tradizione fiabesca, nani che conoscono il cuore della terra e ogni sua pietra preziosa, introversi, spesso cinici, dall’altro, a piccoli alieni che guardano, riflettono e custodiscono un sapere superiore, di difficile accesso, dimenticato. Entrambi figli curiosi dell’ombra e di un tempo dilatato, che non scorre, oscillante tra passato e futuro, forse sovrapposto e per questo sospeso nella sua immobilità. Innamorati, sfuggenti, ironici, spiano il mondo attraverso occhi nascosti in volti accennati, dimezzati, mentre lottano con cartigli e cartelli con i quali comunicano liricamente con l’osservatore senza turbare l’assoluta quiete dei loro mondi.
Nonostante gli arti così sproporzionati portino inevitabilmente ad un’interpretazione di allontanamento dal mondo e di straniamento dal contingente, gli Omeini restano, per loro natura, esseri in ascolto…finchè non annoderemo le loro braccia lunghe, esse saranno comunque tese in un avvolgente e ovale abbraccio, alla silenziosa condivisione, divertente interferenza, solleticato sussurro in un mondo frastornato dal rumore.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Antonella,mi hai tolto le parole dalla ..tastiera.E'proprio quello che da mesi cerco di dire commentando gli omeini.:):):)(poli)

Luigi Viscido ha detto...

Ehhhhh...Antonella sa il fatto suo! Mentre tu...mesi e mesi, e non hai saputo dirlo??? :)

Anonimo ha detto...

'A bello,avevo già fatto auting(?),era necessario sottolinearlo?:)(poli)

Posta un commento