Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2009-01-23

Il diavolo è nei dettagli...e in lavanderia

Stamani vado in lavanderia a ritirare tre maglioni (di lana, colorati ma semplici) consegnati qualche giorno fa. Il proprietario si allontana un attimo dal bancone e torna con i miei tre maglioni debitamente incelofanati, uno per uno. Li posa sul banco, prende un altro foglio, più grande, sempre di plastica, e vi avvolge il tutto. Mi consegna il pacco, pago, ringrazio, esco.
Lungo la strada non riesco a non pensare alle tre buste singole in cui sono stati avvolti i maglioni: perché? A che serve, se non a consumare altro petrolio, spendere qualche cent sia io che lui, e produrre l'ennesimo rifiuto indistruttibile per un millennio? Qual era il rischio? Che si mischiassero i colori dei maglioni? Che si accoppiassero i rispettivi acari, ed è cosa sconveniente che non si fa? Protezione...da che, se poi me li confezioni nel foglio grande (che posso pure capire)? Vale la pena tutta sta precauzione? Immagino il mio piccolo caso, moltiplicato per i clienti e per i giorni di attività della mia lavanderia, e per tutti i clienti di quelle di tutto l'Occidente...E poi dicono la crisi, l'inquinamento, il riscaldamento globale. E grazie!

0 commenti:

Posta un commento