Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-11-02

Se il cognome diventa strumento di lotta

At a rally in central Florida for Mr. McCain’s running mate, Gov. Sarah Palin, supporters chanted “John McCain! Not Hussein!” Mr. Obama’s middle name is Hussein, and some of his opponents use it to falsely suggest that he is Muslim.

Dal New York Times di
oggi

Ecco, se c'è una cosa che mi ha sempre fatto adirare è l'uso contundente dei cognomi. É vero che essi possono raccontare una storia o possono suggerire un significato, ma è una storia ed un significato che si ereditano, e di cui non si ha colpa.
Non sto qui ad aprire il dibattito, il tema è stato ampiamente trattato, specie relativamente a quanti si trovano a dover portare il peso di un cognome che il resto del mondo ha condannato alla damnatio memoriae (i figli incolpevoli dei gerarchi nazisti, per esempio). Ma è un tema che non può non trovare sensibile un tipo che di cognome fa Viscido (con tutto ciò che potete immaginare) e proprio in tempi in cui il suddetto tipo ha creato su Facebook il gruppo Viscido (Viscido, Viscito, Viscidi del mondo uniamoci!)

0 commenti:

Posta un commento