Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-11-30

"Grande Crisi" o "Al lupo al lupo"?

Più passa il tempo e più mi insospettisco su questa storia della Grande Crisi in arrivo. Che i tempi siano tristi, non c'è bisogno di leggere i giornali, basta guardarsi in giro: grandi cartelli "vendesi" e "cessazione attività", e basta parlare con gli amici: chi in cassa integrazione, chi ha problemi col mutuo. E poi, alzi la mano chi non sente nel proprio lavoro il clima di apnea in cui sembriamo sospesi.
Ciò che mi insospettisce è che gli allarmi apocalittici degli esperti ("il peggio deve arrivare", "sarà peggio di quanto crediamo", "andiamo incontro a una crisi mai vista prima") somigliano sempre di più agli allarmi lanciati contro il terrorismo dopo l'11 settembre. Anche allora, l'attacco all'America sembrava solo l'inizio di una escalation senza fine, salvo il fatto che, insomma, tutto sto finimondo non c'è stato. Mi sembra insomma che gli esperti, come l'antiterrorismo nel 2000, non sanno che pesci pigliare e allora preferiscono "pararsi il culo" con un classico "al lupo al lupo", specie dopo che quasi tutti loro non hanno saputo prevedere la crisi odierna.
Se i miei sospetti sono fondati, c'è motivo di essere lievemente speranzosi: forse non stiamo in mutande, dobbiamo solo fare un nuovo buco alla cinghia. Chi ce l'ha, certo.

2 commenti:

➔ Sill Scaroni ha detto...

Ciao Luigi !
Sono con on lo stesso pensiero: la crisi esiste davvero ?
Per me sembra come questa crisi l’hanno fabbricata ...

Saluti.

Sill

Luigi Viscido ha detto...

Ciao Sill!
E' brutto, ma si ha il sospetto che chi ha il potere voglia dirci: tenetevi stretto ciò che avete, accontentatevi, perché potete perdere pure questo. Lo so che è una visione complottista, ma paura e lotta tra poveri non sono mai elementi di progresso e democrazia...

Ps. Il tuo sito deve essere molto bello (come la tua terra...). Peccato che non capisco il portoghese... :-(

Posta un commento