Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-09-01

Apocalisse e ombrelli, basta crederci

Guardo dal balcone queste due donnine nemmeno tanto anziane andare in giro a convincere questo o quello che la fine del mondo è vicina (notizia perlopiù accolta con un infastidito gesto della mano) e penso che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero fare un'esperienza del genere. Magari non per convincere dell'apocalisse prossima ventura, ma in maniera analoga di qualcosa in cui si crede davvero. Ecco già la prima utilità: trovare risposta alla domanda "ma io per cosa rischierei faccia e insulti?" Personalmente, mi vedrei bene a vantare i benefici della dieta vegetariana, che mi limito ad agognare, purtroppo.
Altre utilità son presto dette: allenamento della determinazione, affinamento della tecnica (retorica) e sviluppo della resilienza. Che detto così pare si parli di boxe, ma non sembri peregrino il paragone: si tratta comunque di corpo a corpo, in una simulazione di guerra. Non a caso l'uomo da sempre, nella caccia e in guerra, ha cercato il modo migliore per evitare il corpo a corpo, dalla lancia ai missili intelligenti: esso è fatica e rischio. Anche per quel settore che lavora di persuasione come la pubblicità, il faticoso "porta a porta" è stato presto sostituito da mezzi "a distanza" come affissioni, radio e tv. Il corpo a corpo è ormai appannaggio solo di ambulanti che cercano di venderti in estate gli ombrelli. Che a pensarci, è un pò ciò che fanno queste due donnine in strada...Che tutto si tenga?

0 commenti:

Posta un commento