Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2008-02-26

Sanremo, legna al caminetto del blog

Ebbene si, lo ammetto, ho la tv accesa su Sanremo. Leggiucchio pure, e ogni tanto sbircio il film di Pieraccioni su Canale 5. Evito accuratamente De André su Rai2 (sarei crudele nel giudizio sui cantanti del Festival). Prime impressioni: nessuna canzone mi ha fatto chiudere il libro, Pieraccioni è il Sanremo della commedia italiana.
L'età sembra che giovi a Toto Cutugno, più sexy da brizzolato, ma pure la sua canzone ha i capelli bianchi. Ma io dico: con tanti giovani cant-autori che ci sono in giro (basta fare un giro su YouTube), affamati di visibilità, è proprio necessario sfoggiare all'Ariston una proposta archeologica? Ma chiama un fottuto ragazzo e chiedigli di scriverti una canzone decente. Anche se, pensando a Meneguzzi, l'uomo invisibile, meglio di no.
Altre impressioni. Frankie Hi Energy ha un pezzo da Toto Cutugno del rap: già stravisto, con l'aggravante di una musica pseudo-messicana bruttina davvero. Poi poi poi…Anna Tatangelo, sempre più bella e sempre più dalessizzata, ma forse col testo più coraggioso, di questi tempi: "Dimmi che male c’è se ami un altro come te. L’amore non ha sesso il brivido è lo stesso" e giù vibrazioni napoletane per la serie "i gay so piezz e core". Già prevedo scomuniche dall'Avvenire. Interessante ritorno di Vasco Rossi al Festival nelle sembianze di Fabrizio Moro, la sua canzone è la migliore ascoltata finora. Delle giovani proposte non ricordo nessuno, salvo un terzetto di tamarri multicolor a cui Chiambretti ha dedicato la migliore battuta della serata: vorrei un figlio così. Ha riso pure il figlio designato.
Grande Lanny Kravitz, ancora più grande la riccioluta batterista. Mancato di un pelo l'Evento: Lanny Kravitz che canta Donna Rosa con Pippo Baudo. Michele Zarrillo l'ho visto ma non lo ricordo. Eugenio Bennato fa sempre l'Eugenio Bennato (tammorre e ciacione popolane comprese). Così pure Gazzé Gazzé, con risultati opposti a Bennato. Voto in più all'autore romano per il coraggio di imbottire di lettere "s" il testo, lui che ha la zeppola in bocca. Voto dieci a Tricarico, personaggione: sembra un quadro di Chagall dipinto da Giacometti.
Da ascoltare Tiromancino, Mario Venuti, Sergio Cammariere, Gianluca Grignani, L'Aura, Berté, impegnati domani. Intanto, da piccoli flash sul resto dei big, fa un po' impressione Little Tony, come il Mimmo di Verdone: il tempo passa per tutti ma per i miti passa due volte. A proposito di miti: chissà se è già finito De Andrè su Rai2…

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io il festival l'ho visto ma non ho sentito nemmeno una canzone xchè, come da tre anni a questa parte,mi faccio delle grasse risate ascoltando i commenti della Gialappa's logicamente denigratori.Ti consiglio di fare lo stesso...peccato non riesca a reggere fino al dopofestival con Elio e le storie tese.Cià.(ex.ab.)

Luigi Viscido ha detto...

Ma la Gialappa's la ascolti alla radio?
Comunque Elio e le Storie Tese sono micidiali! Sono perfetti per un Dopofestival, poiché uniscono umorismo e competenza musicale. Peccato che il loro programma inizi a un orario barbaro!

Anonimo ha detto...

La Gialappa's è approdata a Radio2 per l'occasione e sono ben 4 ore,se non di più,di commenti,sberleffi e tentativi di boigottare in qualche modo la scaletta della serata.Se ricordi bene,qualche anno fa ,gli artisti salivano sul palco e dicevano una frase senza senso(che ora non ricordo).All'inizio Baudo pensava fosse per provare il microfono,ma quando la cosa divenne un rito per tutti fu scoperto l'arcano.L'altra sera Vessicchio, nell'inquadratura che precede l'esibizione,ha farfugliato"birra e salsiccia";stasera Paola e Chiara dovrebbero dire RED CARPET e Cammmariere dovrebbe suonare le ultime di "donna Rosa" alla fine della canzone.Comunque è uno spettacolo nello spettacolo. Poi dopo la loro trasmissione c'è anche la replica di Fiorello...e che te lo dico a fare.Ma ti sei fermato anche tu come il festival oggi?(ex.ab.)

Anonimo ha detto...

Ecco ci sono!La parola era "SITUATION"lanciata da Cammariere che ne ha fatto anche il nome del suo sito.(ex.ab.)

Posta un commento