Sottoscrivi Rss feed di Sentitovivere Aggiungi Sentitovivere al Social Network Scarica come PDF i primi 10 post di Sentitovivere Versione mobile di Sentitovivere
2007-10-11

Acqua azzurra...Acqua chiara...Acquafresh!

Stamane, armato di secchio, bottiglia e pazienza mi sono tolto una vecchia curiosità: quanta acqua utilizzo per lavarmi i denti...nelle diverse modalità.
Innanzitutto a rubinetto aperto, che è come viene sempre la tentazione una volta preso spazzolino e dentrificio, chissà perché. Forse lo scroscio d'acqua dà un senso di maggiore igiene...boh. Ad ogni modo, mi lavo i denti col rubinetto aperto come se lo facessi normalmente, ma con un secchio sotto a raccogliere l'acqua. Poi lo misuro con una bottiglia da 1,5 litri, e non contento, misuro la capacità di una bacinella. In definitiva, ecco i risultati: a lavarmi i denti col rubinetto aperto, consumo poco più di 4 litri d'acqua. Con l'uso di una bacinella a raccogliere acqua da riciclare in altro modo (al posto dello sciacquone, per innaffiare le piante, ecc.) si recuperano 3 litri d'acqua (quindi si perde "solo" 1 litro). Facendo un breve calcolo su un lavaggio di 3 volte al giorno, a rubinetto aperto, ogni anno consumerei più di 4.380 litri di acqua, con l'uso di una bacinella 1.095 litri.
In realtà, tutto ciò poco mi dice su quanto consumo a lavarmeli come faccio di solito, a rubinetto chiuso, da aprire per lo stretto necessario. Ebbene, così utilizzo 0,5 litri, che in totale su un anno sono 547,5 litri. Più o meno 8 volte in meno del rubinetto aperto (senza bacinella). Non male, ma dovrò sperimentare il sistema d'uso comune in India. Riempiono un bicchiere d'acqua all'inizio, e con esso si lavano i denti. Sarebbero 197,1 litri. La misura giusta per una nevrosi! :)

0 commenti:

Posta un commento